venerdì 4 settembre 2015

sui capelli corti

quando penso al motivo per cui ho deciso di (ri)tagliarmi i capelli, mi rispondo che ero semplicemente stanca di essere femminile in modo tradizionale. questa frase risuona con l'eco nella mia scatola cranica: s t a n c a d i e s s e r e f e m m i n i l e i n m o d o t r a d i z i o n a l e.
cazzo vuol dire?
vuol dire che sono stanca di essere percepita come donna per la lunghezza dei miei capelli.
vuol dire che la mia personalità, che tu lo voglia o no, arriva tre metri prima di me.
spesso non posso controllarla, spesso mi esce da tutte le parti senza che io me ne renda conto.
lascio i capelli lunghi a chi, a differenza di me, non possiede un'interiorità altrettanto selvaggia ed indomabile. (non dico "migliore", dico "meno addomesticabile").

è facile per te, o interlocutore maschile, associarmi allo stereotipo della lesbofemminista, probabilmente perchè ti riesce più facile che abbandonare e superare i tuoi assunti mentali. confermati, peraltro, dal tipo di studi che mi accingo a compiere. mi dispiace, dico davvero, che le tipologie che popolano il tuo -immaginario- universo femminile siano così limitate e simili tra loro.

ma non so se dovrei essere io a condurti per mano ad esplorare il magico mondo delle donne coi capelli corti, i modi spicci e il cuore grande ma complesso.
i miei capelli sono corti come la mia pazienza.

sei disposto ad andare oltre?
(non è una minaccia, è un invito).
se vuoi, fallo qui ed ora. almeno provaci.
altrimenti, arrivederci e grazie.

6 Kommentarer:

Anonimo

anni e anni di capelli corti, ho portato.

adoro.

e d'accordo con te su tutto, che più d'accordo è impossibbile

coltellate

ho portato?
...e ora?

Anonimo

...na via de mezzo, corti dietro, lunghi davanti

mi piacciono assai

Unknown

vivo sempre insieme ai miei capelli (cit.)
Sembrava impossibile potesse capitarti, e invece.......

Unknown

vivo sempre insieme ai miei capelli (cit.)
Sembrava impossibile potesse capitarti, e invece.......

coltellate

e invece ho tagliato tutto, e vorrei farli anche più corti!

Posta un commento